Vai al contenuto
Home » Chi Siamo

Chi Siamo

Le origini dell’ azienda risalgono al 1950 grazie al coraggio, alla volontà e alla determinazione del Signor Bartolomeo Chiovenda, viene fondata a Baranzate una piccola realtà artigianale produttrice di campionature per il settore energia.

Nel 1974 nascono le Officine Elettromeccaniche Chiovenda dal Sig. Chiovenda Bartolomeo che con la moglie Tarrano Adriana e i figli, con l’aumento dei settori di collaborazione e la produzione in serie di prodotti campionati.

Dal 2015, dopo la scomparsa del Sig. Bartolomeo Chiovenda, i figli continuano a seguire le orme del padre.

Dal 2017 l’azienda ha aperto una nuova sede a Lainate progettando e realizzando passo dopo passo un’azienda 4.0, con macchinari nuovi ed ampliando il reparto di montaggio.

Grazie anche all’esperienza maturata con i nostri Clienti leader nei loro ambiti, forniamo supporto in fase di progettazione.

Eseguiamo lavorazioni meccaniche di precisione (ricavate da fusione o da pieno) di piccole, medie e grosse dimensioni arrivando in tornitura fino a diametro 1000 e in fresatura lavorando un cilindro da 1400 x 1600, inoltre l’esperienza pluriennale ci permette di avere una officina meccanica attrezzata per quanto riguarda il montaggio e l’assemblaggio di particolari meccanici, elettromeccanici, assemblaggio di macchine automatiche e apparecchiature elettriche con cablaggi secondo specifiche del Cliente.

Siamo certificati con Bureau Veritas assicurando un sistema di controllo della qualità dei materiali e su tutto l’iter produttivo, garantendo le richieste del Cliente dimensionalmente, mediante la nostra sala controllo con macchina di controllo tridimensionale DEA e nelle tempistiche di consegna.

La nostra strumentazione di controllo é soggetta a controlli di taratura e riconducibile alla catena metrologica S.I.T.

Eseguiamo consegne con i nostri mezzi fino ad un massimo di 26 quintali o 12 bancali euro pallet.

Soddisfiamo inoltre attività particolari sotto la nostra responsabilità in quanto collaboriamo con fornitori valutati idonei atti a svolgere attività quali:

  • FONDERIE (alluminio, ghisa, acciaio)
  • CARPENTERIA
  • RETTIFICA
  • BROCCIATURE
  • DENTATURE
  • TRATTAMENTI TERMICI
  • TRATTAMENTI PROTETTIVI
  • TRATTAMENTI GALVANICI
  • ELETTROEROSIONE